domenica 20 maggio 2012

La rampa, i frati e il Liceo

La tanto agognata rampa di accesso per i disabili
Oggi, 20 Maggio 2012 si è svolta una delle tappe più importanti della secolare vita del convento dei Frati Minori Alcantarini di Marcianise. Una di festa iniziata alle 10:30 con la messa e l'inaugurazione della rampa di accesso per i disabili, attesa da anni e finalmente impiantata anche grazie all'importante collaborazione con l'associazione Uniti Per.







Un momento della festa
Una giornata intensa, continuata la sera dalle 17:00 con uno spettacolo musicale dove artisti più o meno improvvisati hanno davvero dato il meglio. Gli ospiti sono stati rifocillati con dovizia dalle gentili collaboratrici del convento e stupende esibizioni hanno reso sicuramente piacevole la permanenza. Il bravissimo Padre Gabriele ha dato prova della sua bravura suonando pezzi dal repertorio classico napoletano



La squisita esibizione di Padre Gabriele














Altro momento della festa

















Non sono mancati gli spunti culturali, grazie all'importante partecipazione del Liceo Artistico di Marcianise che ha esposto una serie di ottimi lavori svolti dagli alunni durante quest'ultimo anno scolastico.
Bassorilievi in ottone e altro materiale hanno fatto bella mostra di loro, dimostrando la perizia e la precisione raggiunta dagli alunni che son un vanto per la nostra comunità e un polo di attrazione di ragazzi da tutto il circondario. Il ricavato va a sostegno dei laboratori della scuola e altre opere meritevoli svolte dall'istituto a favore degli alunni.
Alcuni ornamenti e lavori a sbalzo

Particolare di alcuni lavori a sbalzo

 Per chi fosse interessato ad acquistarne qualcuna può sempre contattare la segreteria della scuola e chiedere informazioni.

Ritornando al'istituto, devo sottolineare le due tappe importanti raggiunte in quest'ultimo anno. La prima è che da sede collegata a Cascano, è ora diventata, grazie al numero dei suoi allievi e ai risultati raggiunti, sede autonoma,  con annessa la sezione distaccata di Santa Maria Capua Vetere; la seconda è che finalmente, dopo vari intoppi burocratici,  sono stati espropriati i terreni sulla quale sarà costruita la nuova sede, nella quale finalmente ogni attività didattica troverà il suo giusto spazio. Si tratta di un Liceo a tutti gli effetti anche come sbocchi universitari ma è un liceo che fa della pratica e l'estro i suoi cavalli di battaglia. Il nucleo centrale della didattica sono i laboratori che hanno un certo costo di funzionamento in parte coperto anche dagli stessi ragazzi, che acquista in proprio alcuni materiali o altro. E' la che si esprime tutto il  potenziale dei giovani studenti. Alcuni ex allievi si sono già distinti in tutta italia e nel mondo.

2 commenti:

  1. Lodevole l'impegno dell'associazione uniti per, per il bene di tutta la nostra comunita'.
    A presto Stefano

    RispondiElimina
  2. Una bella iniziativa che riempie sicuramente ha fatto contento molti disabili che hanno una debole per il convento

    RispondiElimina