giovedì 1 febbraio 2018

Il diavolo mietitore

Traduzione dall'inglese

https://books.google.it/books?id=hBYwAAAAYAAJ&printsec=frontcover&dq=mowing+devil&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjPqeTPmIPZAhVCPhQKHbDoAfcQ6AEIRjAE#v=onepage&q=mowing%20devil&f=false



1. Il racconto del diavolo-falciatore: è la vera relazione di un contadino, che contratta con un povero tagliaerba, a proposito dei mietere tre ettari e mezzo di avena; Poiché il tagliaerba chiedeva troppo, il contadino ha giurato che prima che gli desse l'incarico di tagliare l'avena lo avrebbe fatto fare al diavolo, e questo è caduto, quella stessa Notte, il campo di avena era come se fosse stato tutto di una Fiamma; ma dopo il mattino successivo sembrava essere stato falciato dal diavolo, o da qualche spirito infernale, in modo tale che nessun uomo mortale potesse essere stato in grado di fare. Anche come i fasci di avena posati nei campi, che il proprietario non aveva il coraggio di portarli via.

2. La vera storia di una giovane donna che posseduta da diversi diavoli o spiriti maligni, uno dei quali, con le preghiere di un dottore Pio e religioso, che venne a farle visita, sotto forma di una sostanza uscito fuori dal suo corpo, e apparve nella stanza nelle sembianze di un grande serpente, attorcigliandosi al collo del dottore, mentre era in orazione.
Con un conto anche di altri diavoli che ancora rimangono in lei, e rivela molte cose strane, simili a quelle mai sentite prima; di cui, il contenuto all'interno, ti darà un particolare resoconto.

Queste storie vengono introdotte da più persone di credito, ma tra molti altri, per uno in particolare, Mrs. Hopper, una persona di stimata e buona reputazione, con cui si può parlare, andando "al Segno della Campana e Draggon", a White's Alley, a Chancery Lane, che era presente quando si è verificato questo incidente.

Londra: stampata per R. G., 1679.

Gli uomini possono deridere l'esistenza e i fatti del cielo, e criticare lo cose riguardanti l'inferno, tanto argutamente come vogliono, ma che ci sono davvero alcuni luoghi, dove le saggi dispense della Provvidenza onnipotente, non cessano di manifestarsi continuamente. Perché se da quelle circostanze accumulate che generalmente ci inducono alla credenza di qualsiasi cosa al di là dei nostri sensi, possiamo ragionevolmente capire che ci sono certamente cose come i Diavoli, dobbiamo necessariamente concludere che i loro demoni hanno un inferno; e poiché c'è un inferno, deve esserci un paradiso, e di conseguenza un Dio; e così tutti i doveri della religione cristiana come indispensabili successivi necessariamente seguono. Il primo dei quali le Proposizioni di questo racconto che segue non aiuta un po 'a confermare.

1) Il diavolo mietitore

Non molto tempo fa, nell'agosto scorso, accadde un incidente così inusuale nella contea di Haitford, che ha sucitato il discorso generale e l'ammirazione dell'intero paese; ma può, per la sua rarità, sfidare qualsiasi altro evento, che negli anni scorsi è avvenuto in qualsiasi altra contea.
La storia è questa: - Nella contea, vive un ricco agricoltore industrioso, che percepisce la rendita di un suo raccolto (di circa tre ettari e mezzo di terra che aveva seminato ad avena) il quale giunto a maturazione era pronto per la raccolta, chiese ad un povero vicino, di cui era informato lavorava di solito durante i mesi estivi alla Harvest Labour, per concordare con lui sulla falciatura, o per abbattere la fievole avena; il povero uomo che povero lo era, si cercò di sciacquarsi il sudore della fronte e il midollo delle ossa ad un prezzo alquanto ragionevole, e quindi chiese un buon prezzo per il suo lavoro, poiché il contadino chiedeva alcune eccezioni, gli chiese molto di più di quello  che normalmente il povero gli chiedeva in altre circostanze; così che volarono alcune parole taglienti,al che il contadino gli aveva detto che non avrebbe più parlato con lui.
A questo punto il falciatore onesto, ritornò in se stesso, poiché se non avesse intrapreso quel piccolo lavoro, avrebbe potuto perdere molti più affari che il Contadino avrebbe potuto impiegarlo, gli corse dietro e gli disse, piuttosto che dispiacergli, lo avrebbe fatto subito il lavoro in modo da accontentarlo; e come esempio della sua volontà di servirlo, gli proponeva un prezzo più basso di quello che aveva falciato per un qualsiasi periodo dell'anno prima. L'irritato contadino con uno sguardo severo e un gesto pesante, disse al pover'uomo, che
"Lo stesso diavolo dovrebbe falciare l'avena prima che possa avere qualcosa a che fare con lui"
e detto questo se ne andò, e lasciò il fiero mezzadro, non un poco turbato che aveva offeso un uomo nel cui potere si trovava a fargli molti benefici.
Ma tuttavia, nella felice serie di una prosperità interrotta, potremmo pavoneggiarci e abbeverarci sulle infelici Indigenze dei Necessari vicini; eppure sopra c'è un Dio piccolo, che non ci pesa dalle nostre Borse, né ci misura dai nostri tesori; ma guarda indifferentemente tutti gli uomini, come i figli comuni di Adamo; cosicché colui che attentamente elabora quel rango o stazione in cui l'Onnipotente lo ha placato, sebbene sia malvagio, è veramente più degno della stima di tutti gli uomini, di colui che è tenuto a dignità superiori e li abusa.
E quale maggiore abuso, che il disprezzo degli uomini a lui sottoposti: il possesso di tutte le necessità comuni non è nessuna delle condizioni in cui tiene tutte le sue buone cose; che quando quel Tenore viene incamerato dal suo inadempimento, può giustamente esagerare con la sentenza del giudice; oppure che quelle ricchezze con cui si esalta in modo stravagante, possano a breve essere sottratte a lui. Non tenteremo di sondare la causa, o la ragione degli eventi preternaturali; ma certo che siamo, come la relazione più credibile e coincisa ci si può informare, che la notte successiva in cui il povero Falciatore e Agricoltore si separarono, il suo Campo di Avena fu visto pubblicamente da diversi passanti, come essere tutto una Fiamma, e continuò per alcune ore, nella grande costernazione di quelli che lo vedevano. Quella strana notizia, che era stata riportata da molti al contadino il mattino seguente, non poteva non dargli una grande curiosità di andare a vedere quello che era stato del suo raccolto di Avena, che non poteva immaginare, ma era completamente divorato da quelle fameliche Fiamme che erano stati osservati ad essere così a lungo residenti nel suo acro e mezzo terreno. Certamente una riflessione sulla sua suddetta e indiscreta espressione, [Che il diavolo dovrebbe falciare la sua avena prima che il povero uomo abbia qualcosa a che fare con lui] non poteva, ma in questa occasione, entrare nella sua memoria. Perché se solo ci concedessimo tanto tempo libero, di considerare quanti colpi di provvidenza vadano alla produzione di un raccolto di mais, come l'attitudine del suolo, la facilità delle piogge,  ecc. dovremmo piuttosto accogliere la maturità con: riconoscimenti piuttosto che impedire la nostra raccolta dei nostri desideri profusi, ma non per tenere il lettore curioso in sospeso, l'agricoltore curioso non appena arrivato nel luogo in cui era cresciuta la sua avena, ma quale fu il suo stupore quando, trovò che il raccolto era stato tagliato e pronto per le sue mani; e come se il Diavolo avesse in mente di mostrare la sua destrezza nell'arte della mietitura e per falciarli non nel solito modo, li tagliò in cerchi circolari, senza alcun errore con quell'esattezza che avrebbe preso tanto tempo ad ogni uomo per eseguire quello che ha fatto lui solo in quella notte: Il proprietario per di più aveva paura di rimuovere l'avena falciata.

2.-Strane notizie da KENT.

Per quale scopo e l'Onnipotente ha avuto piacere ad assegnare al Principe delle Tenebre, e ai suoi Spiriti malvagi, di svolgere un lavoro così vasto, in vece di un piccolo pezzettino di terra: alcuni Sacerdoti si sono sforzati di indovinarlo, ma nessuno di loro mai lo hanno perfettamente chiarito. Perciò non disturberò il mio Lettore con qualche noiosa carrellata di opinioni scendendo in questi particolaru, ma preferisco riportare le strane circostanze di questa meravigliosa narrazione, i cui particolari di cui hanno una validità sufficiente per confermare il cristiano più fervente e incrollabile, e per convertire l'ateo più sfacciato e incredulo di tutto il mondo. La persona nominata nella Pagina del Titolo, che attesta la veridicità di questa Relazione, era in rapporto con alcuni vicini che vivevano molto vicino al luogo in cui questo evento è accaduto, e ad un certo punto è passato per fare loro una visita e sincerarsi della loro salute (non appena arrivò lì) notò una meraviglia generale, e vide una Costernazione Universale apparire quasi in ogni volto, a causa di quella giovane ragazza che era posseduta del Diavolo o Spiriti Maligni, che per qualche tempo furono ascoltati per parlare e strillare dentro di loro; Gli venne una grande curiosità di diventare testimone oculare di ciò che ognuno diceva di essere così miracoloso, in parte per soddisfare la sua stessa incredulità, e in parte per poter credere in modo più certo a ciiò che gli altri gli avevano raccontato di quello che accadeva, cercando di discernere tra quello che era inventando e ciò che erav vero. presa questa risoluzione, fece ulteriori ricerche su questa faccenda, per cui comprese che quei diavoli o spiriti malvagi che abitavano in questa miserabile creatura, erano come quelli che possedevano Saul, non erano in ogni momento dannosi allo stesso modo, ma a volte le consentivano un poca libertà dalla rabbia indisciplinata e incompetente. Era più informata, che un eminente Dottore, che conosceva da molto tempo, era il più grande visitatore della ragazza; lui con la doppia assistenza della sua Devozione e Fisica, era stato molto più efficace di tutti gli altri mezzi usati verso il Mittigating o Affwaging del sue violente crisi, così che l'Attestatore di questo, decise che avrebbe visto il massimo, scelse andare a visitare questa creatura posseduta mentre questi erano in contatto con lei, e c'era il suo amico il custode. Il luogo in cui giaceva questa Creatura angosciata si trovava in una città conosciuta con il nome di Arpington, a oltre tre miglia di distanza da Bexly, una città mercantile nel Kent, e si trovava a Munday il quinto giorno di questo primo maggio quando questo attestante andò a vederla; quando entrò per la prima volta nella stanza, trovò la ragazza al culmine di uno dei suoi terribili attacchi; Potrei chiamarli terribilmente, dato che quegli Spiriti invidiosi dentro di lei, conservano ancora le loro nature diaboliche, avevano contratto i suoi nervi, le articolazioni e i tendini, in un modo così meraviglioso, che l'avevano quasi tirata fuori dalla forma umana; appariva quasi come un cumulo con un Volto benevolo e benevolo prima, eppure in questa Forma così schiacciata e tirata fuori forma che i suoi congiunti più prossimi, se non avessero conosciuto ciò che era accaduto prima, non avrebbero potuto riconoscerla, i suoi Denti erano stretti, come all'avvicinarsi della Morte, e il suo stravolto occhio aveva attirato in modo incredibile le sue Bulbi Oculari; in questa terribile battaglia apparve quando l'Attore entrò nella Stanza, e trovò la sua conoscente Dottor Boreman seriamente alle sue preghiere da lei, così che tutti gli Spettatori rimasero in un grande silenzio e in attesa di quello che sarebbe stato l'evento di così insolito un incidente. Ma nessuna curiosità poteva essere abbastanza grande da spiegare ciò che accadde immediatamente, poiché questo Pio uomo era nel mezzo della sua Devozione, nonostante la Ragazza era così fetida, e le sue labbra erano di strette, eppure proprio nella congiuntura, tutta la gente poteva sentire questi Spiriti Infernali gemere come se fosse nella sua Pancia; e se fosse attraverso il fervore estremo di colui che pregava, o qualsiasi altra causa soprannaturale,  il Cielo solo lo sapeva, ma alla fine uno degli Spiriti o Diavoli fu ascoltato da tutti gli Spettatori, e in particolare da Mrs. Hopper, che poi si fermò molto vicino a lei, in un tono terribile per pronunciare queste parole molto distintamente,
più debole e debole, più debole e più debole;
la quale esclamazione si è ripetuta quattro volte, e poi ha preso in giro. Quale orrore, quale confondimento e stupore ha fatto questo, o meglio no, ha funzionato negli audaci Uditori, alcuni di loro hanno battuto le mani sul loro cuore, e con Occhi elevati, sembrava dire il resto, che lo Stupore li aveva fatti sciogliere, o a un sussulto, dimenticare l'uso delle loro lingue, altri erano immobili come se fossero stati trasformati in statue; altri correvano fuori dalla Stanza quasi senza senso, e prima o poi potevano dichiarare la ragione di una sorpresa così improvvisa. Ma questa gentildonna era di un intrepido coraggio, era stata risolta a rimanere e vedere fino alla fine di ciò che sarebbe accaduto e quindi non usci fuori dalla Stanza finché il Dottore non ebbe terminato, e un po 'dopo, sia lei sia tutti quelli che erano rimasti nella Stanza, poterono di nuovo sentire uno degli stessi spiriti dentro di lei, che possedevano la ragazza, abbaiare come un piccolo cane due volte. - Questo è stato tutto ciò che è stato ascoltato o apprezzato da tutti gli osservatori  a quella volta
Ma in un altro giorno in cui questa povera creatura è stata forzata dalle convulsioni, la stessa persona era prontamente inginocchiata in preghiera da lei, quando contempla una meraviglia molto più grande di quella che abbiamo prima, avvenuta davanti a un gran numero di spettatori che poi sono venuti a vederla. So che molti si faranno increduli, perché so che ci sono alcune persone che non credono che esistano cose come Streghe o Spiriti, perché poi sanno che possono in tutti  modi essere indotti a credere che ci sia un Dio, i quali per motivo di un corso costante e abitudinario verso il Peccato, una solita usanza di derisione e beffeggiare ogni nozione di un paradiso o di un inferno, o di un essere eterno nel mondo a venire; questi non volevano che la sussistenza di una Divinità venisse trovata vera. Ma non ci sono motivi né esempi per convincere gli umoristi ostinati, lasciarli perseverare irresistibilmente, fino alla morte, con la sua catena di terrori, aprono i loro occhi ciechi, e nonostante tutta la loro riluttanza al contrario, li presenta con un pezzetto di terra di quei Territori infernali; le cupe abitazioni dei Diavoli o delle Anime Maledette, dove è probabile che rimangano per l'eternità. Nel frattempo, i buoni cristiani crederanno ai loro occhi e agli altri sessi, e quando in modo credibile e unanime impareranno a fidarsi dell'attestazione degli altri; e quindi divulgarò audacemente questa come una verità indiscutibile. Come il suddetto Dottore stava pregando di nuovo per questa Creatura angosciata, una sostanza viva e apparente le uscì dalla bocca a somiglianza di un grande Serpente, e volò dal Dottore, avvolgendosi, in presenza di tutto l'udito. sul suo collo, dove rimase per un po ', fino a che alcuni dei cavalieri stavano per strapparlo via, nel quale immediatamente svanì, e da allora non fu più visto. Ciò che ho fatto è stato fatto prima che una moltitudine di persone, tutte pronte a confermarlo sotto le loro mani, fossero una verità visibile.

C'è ancora un altro di questi Spiriti in questa Fanciulla, che molte volte la distorce nel modo sopra menzionato, i suoi rumori si sentono mentre lei va o si muove; ad un certo punto risponderà a diverse domande proposte, altre volte farà un orribile mormorio, come se non gli piacesse la sua abitazione attuale; quale meraviglia senza pari, la gente viene lontana e vicina a vedere, e tutti ritornano con lo stesso riconoscimento, che non hanno mai visto né sentito parlare di simili tutte le loro Vite.

La gentildonna che dà il suo Attestazione della verità di questo racconto, è tornata a Londra, ma a Munday l'ultima volta ha parlato sia con la ragazza (quando la sua andatura è stata corretta) sia con Dottorer, sotto la cui guida è rimasta, e dagli sforzi caritatevoli speriamo di sentire un ulteriore successo; di cui potresti avere un'ulteriore relazione, e l'indiscutibile verità sia di questo che di ciò, attestata da diversi testimoni sostanziali.

Nessun commento:

Posta un commento