giovedì 8 febbraio 2018

La menta

La menta è un erba aromatica molto diffusa nel nostro paese e in tutta europa, le cui proprietà benefiche sono molto conosciute fin dai tempi antichi, Alla menta si attribuisce differenti effetti positivi verso numerose patologie dell'apparato gastrointestinale.
Ne esistono diverse varietà perenni, era già molto apprezzata dagli antichi Greci e Romani, che già ne riconoscevano proprietà terapeutiche.
Infatti i greci attribuivano l'origine del nome di questa pianta, nella loro mitologia dalla storia che narra di come Ade, il principe degli inferi, si innamorasse perdutamente di  di una ninfa, Minte, provocando la gelosia di Proserpina, per la tramutò in pianta.
Anche i cinesi ne apprezzavano le qualità medicinali. In particolare gli attribuivano proprietà calmanti e antispasmodiche. Ippocrate, invece,  la considerava un afrodisiaco, mentre Plinio la proponeva per la sua azione analgesica.
E' grazie ad un alcool estratto dall'essenza di menta, che prende il nome di mentolo, presente in tutte le varietà, che svolge le sue azioni curative, Si suppone che tale composto sia stato estratto per la prima volta in Olanda, intorno al XVIII secolo.
Dunque alla menta sono state riconosciutele seguenti proprietà farmacologiche, attività antispastica sulle cellule muscolari lisce dell’apparato digerente e respiratorio, attività decongestionante balsamica, cioè fluidificante, le secrezioni dell’apparato respiratorio.
Le indicazioni sull'uso della menta:
  • Turbe digestive funzionali e problemi gastrointestinali
  • Colon irritabile,
  • Infezioni catarrali delle alte vie aeree e del distretto orecchio-naso-gola.
Esistono numerosi studi clinici che confermano gli effetti positivi dell’olio essenziale di menta in soggetti affetti da colon irritabile. L’olio essenziale di menta può essere usato vantaggiosamente anche nella patologia del distretto epatobiliare, con particolare riferimento alle discenesie della coleciste ed alla calcolosi biliare.
Il mentolo si è rivelato un ottimo stimolante per lo stomaco, un antisettico e un analgesico, sempre utilizzato in modo corretto. La Menta piperita, tra tutte le varietà è la più profumata, viene coltivata perché è molto richiesta dall'industria per ricavare l’olio essenziale di pregio.
Non ultimo, con la menta si condiscono ottimi piatti.

Nessun commento:

Posta un commento